VIAREGGIO.  Martedì 24 Aprile alle 21, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, si terrà l’iniziativa “Vecchie e nuove Resistenze” – dalla lotta partigiana all’esperienza dei giovani nei campi confiscati alle mafie.

L’incontro rientra nelle celebrazioni ufficiali del 25 Aprile in Versilia, e sarà l’occasione per  approfondire i temi della Resistenza al nazifascismo e di altre forme di resistenze contemporanee, come quella dei ragazzi di Corleone che riuniti in cooperative sociali coltivano i terreni sottratti alle famiglie mafiose, promuovendo così nuove economie solidali da contrapporre al potere criminale diffuso presente in quei territori.

Sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Placido Rizzotto, sindacalista e partigiano, trucidato barbaramente dalla cosca mafiosa di Michele Navarra, i cui resti sono stati identificati ufficialmente proprio in questi giorni e  a distanza di sessantaquattro anni.

Durante la serata sarà proiettato il docu-film “Diodi” : la storia di due donne e di due uomini che all’indomani del 8 settembre del 1943 decisero di aderire alle formazioni partigiane per riscattare la vergogna di un paese che aveva partorito il fascismo.

Interverranno Didala Ghilarducci Presidente ANPI Provincia di Lucca e Maurizio Pascucci di ARCI Toscana e responsabile del Progetto LiberARCI dalle spine.

L’incontro è a cura di ARCI Versilia, di ANPI Viareggio e Croce Verde di Viareggio.

 

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

PROROGA PER LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI DEL CONCORSO NIERI E PAOLINI

FABIO CONCATO, I KINNARA E L’UNITÁ TRA I COMUNI PER IL 25 APRILE A SANT’ANNA